THE DEFINITIVE GUIDE TO REATO DI SPACCIO PENALE

The Definitive Guide to reato di spaccio penale

The Definitive Guide to reato di spaccio penale

Blog Article




Si ha reato di spaccio di stupefacenti quando si pongono in essere le condotte penalmente sanzionate dal Testo Unico sugli stupefacenti D.P.R. 309/1990. Le condotte previste sono penalmente sanzionate quando vengono poste in essere in mancanza delle autorizzazioni necessarie ai sensi del titolo secondo del predetto Testo Unico. Il cuore della disciplina del reato di spaccio di sostanze stupefacenti è contenuta nell’articolo seventy three del Testo Unico come dall’ultima modifica eseguita advertisement opera del decreto legge 36/2014.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Queste organizzazioni spesso utilizzano metodi sofisticati for every eludere le forze dell'ordine, come il trasporto di droghe attraverso tunnel sotterranei, sottomarini, aerei privati ​​o navi cargo.

five-ter. La disposizione di cui al comma five-bis si applica anche nell’ipotesi di reato diverso da quelli di cui al comma five, commesso, for each una sola volta, da persona tossicodipendente o da assuntore abituale di sostanze stupefacenti o psicotrope e in relazione alla propria condizione di dipendenza o di assuntore abituale, per il quale il giudice infligga una pena non superiore ad un anno di detenzione, salvo che si tratti di reato previsto dall’artwork. 407, comma two, lettera a), del codice di procedura penale o di reato contro la persona.

a)Che la quantità di sostanza stupefacente o psicotropa non sia superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro della giustizia, sentita la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento for each le politiche antidroga, nonché della modalità di presentazione delle sostanze stupefacenti o psicotrope, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato ovvero advertisement altre circostanze dell’azione, da cui risulti che le sostanze sono destinate advert un uso esclusivamente personale;

Tale articolato sistema avrebbe garantito un costante rifornimento di droga attraverso ingenti carichi di stupefacente provenienti dall’estero e destinati advertisement essere rivenduti sul territorio di Torre Annunziata.

Si è svolta alla Procura di Salerno la conferenza stampa per illustrare i dettagli dell’operazione che ha portato a 15 arresti per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Because of ancora i latitanti. L’indagine è scaturita dal ritrovamento di droga al Porto di Salerno, emerso arrive riferimento logistico for each assorted organizzazioni criminali.

In particolare, l’associazione avrebbe operato nel panorama del traffico internazionale di sostanze stupefacenti anche avvalendosi della partecipazionedi un indagato, dimorante nel sud della Spagna, dedito all’esportazione di cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti destinati a rifornire i mercati pugliesi.

Il Ministero della salute stabilisce con proprio decreto il completamento e l’aggiornamento delle tabelle con le modalità di cui all’articolo two, comma one, lettera e), numero two). Le tabelle di cui al comma 1 devono get more info contenere l’elenco di tutte le sostanze e dei preparati indicati nelle convenzioni e negli accordi internazionali e sono aggiornate tempestivamente anche in base a quanto previsto dalle convenzioni e accordi medesimi ovvero a nuove acquisizioni scientifiche”.

Nella migliore delle ipotesi un bravo avvocato saprà allontanare la minaccia dell’accusa penale e permetterà all’imputato di subire le mere sanzioni amministrative che, per quanto intense, non contemplano il carcere (ad click here esempio: sospensione della patente di guida, sospensione del passaporto, sospensione del porto d’armi, sospensione del permesso di soggiorno)

Ma, al di là di questa osservazione, l'apparente conflitto fra le thanks versioni rese dallo … è risolto dalla confessione resa dall'imputato nell'udienza di convalida dell'arresto.

comportando la contestuale abolizione di qualsivoglia distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Si rammenta al riguardo che la Corte Costituzionale, con la famosa sentenza 32/2014 ha ridefinito le pene applicabili al reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: for every quanto riguarda le sole pene detentive, se il fatto riguarda le cosiddette “droghe leggere” si potrà avere l’applicazione di una pena da 2 a six anni di reclusione, mentre in caso di cessione di cosiddette “droghe pesanti”, la pena potrà variare tra gli eight e i 20 anni di reclusione.

ALA Studio Legale mette a disposizione check here i suoi avvocati penalisti esperti in reati collegati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

For each non pregiudicare il buon esito dell'operazione in corso si decideva di attendere che i due giovani scendessero dall'automobile, for every evitare che .gli stessi potessero disfarsi di eventuale altro stupefacente.

Report this page